Home » News » Video appello del Presidente FederUnacoma
Video appello del Presidente FederUnacoma
Comunicato Stampa
Forniture di macchinari agricoli: i coltivatori chiedono lo sblocco
La Federazione dei costruttori di macchine agricole, insieme alle organizzazioni professionali agricole, chiede al Governo di modificare il decreto che blocca la produzione di trattori, aratri, mezzi per i trattamenti alle colture, per l’irrigazione e l’alimentazione zootecnica. Il comparto deve essere urgentemente inserito come parte integrante della filiera agroalimentare, perché senza queste forniture si danneggia l’agricoltura e si mette a repentaglio la sicurezza alimentare.
Le imprese agricole richiedono macchinari
Le forniture di macchine, attrezzature e ricambi agricoli sono fondamentali per la tenuta della filiera agroalimentare. Lo sostiene la Federazione italiana dei costruttori e lo confermano le organizzazioni professionali agricole nazionali ed europee - Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copa Cogeca - con lettere ufficiali alle autorità politiche. Le imprese agricole richiedono macchinari in funzione delle rotazioni colturali e delle necessità stagionali - ha spiegato il Presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti con una lettera trasmessa ieri al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte - acquistando attrezzature per la lavorazione del terreno, mezzi per i trattamenti alle colture, per l’irrigazione, per la fienagione, l’ortofrutta, la preparazione dei mangimi zootecnici e la mungitura. Senza questi mezzi non è possibile effettuare le semine, proteggere le coltivazioni dalle malattie, dai parassiti e dalla siccità, allevare gli animali e produrre quindi gli alimenti che si trovano al supermercato.
Tutti gli altri Paesi hanno autorizzato la produzione di macchinari agricoli
Analogamente, la componentistica deve fornire pezzi di ricambio per riparare ai guasti meccanici e consentire alle imprese agricole di non fermare un’attività che è fondamentale per la sicurezza alimentare, senza considerare quanto necessaria sia la meccanizzazione nella produzione di bio-energia anch'essa strategica per l’economia del Paese. Il fatto che la meccanica agricola sia stata eliminata dall'allegato delle produzioni essenziali dal DM del 25 marzo, come parte integrante della filiera agroalimentare è incomprensibile - sostiene FederUnacoma - anche a fronte del fatto che in tutti gli altri Paesi i provvedimenti per l’emergenza Covid19 autorizzano la produzione di macchinari agricoli proprio in quanto componente necessaria della filiera.
La richiesta al Governo è che il Decreto possa essere subito corretto
La richiesta fatta dal Presidente Malavolti al Governo è che il Decreto possa essere immediatamente corretto, e che sia consentito alle industrie del comparto di riprendere la produzione, sia pure con una cospicua riduzione dei volumi e sempre nell'osservanza rigorosa delle misure di prevenzione e sicurezza per i lavoratori. Le aziende agricole hanno espresso con chiarezza la necessità di avere forniture meccaniche - conclude il Presidente di FederUnacoma - e sarebbe paradossale, oltre che dannoso per l’economia del Paese, che dovessero acquistarle da costruttori esteri, espressamente autorizzati a produrle dai propri Governi.
FEDERUNACOMARoma - 01.04.2020
To provide the best experiences, we use technologies such as cookies to store and/or access device information. Consent to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent may negatively affect certain features and functions.
Functional
Always active
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or solely for the purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles for sending advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.