I terreni argillosi della Società Agricola La Rondine, a Camposanto, nel modenese, non sono sicuramente tra i più semplici da preparare per il trapianto. L’azienda, che tra colture estensive e colture specializzate copre una superficie di 300 ettari, ogni anno dedica circa 80 ettari alla coltivazione del pomodoro tondo da industria, che vengono trapiantati con una trapiantatrice a 6 file.“ La nostra azienda, spiega Christian Pignatti che coltiva direttamente i terreni insieme al padre Giovanni, ha delle necessità del tutto particolari, in quanto la natura dei terreni ci costringe ad utilizzare trattori leggeri e quindi di potenza non elevata, che non sono in grado di azionare una trapiantatrice tradizionale a 6 file”.
“Per questo, continua Christian, quando qualche anno fa abbiamo deciso di sostituire la vecchia trapiantatrice, abbiamo contattato la Checchi & Magli, che aveva a disposizione una soluzione trainata già ampiamente collaudata, la Dual 12 Gold a 6 filenella versione speciale con telaio trainato, ideale per l’abbinamento al nostro trattore cingolato”.
“La Dual 12 Gold è una trapiantatrice eccezionale, afferma Christian. Il suo punto di forza principale è la possibilità di eseguire tantissime regolazioni in modo semplice, aspetto questo che per la nostra azienda è indispensabile, considerata la variabilità dei terreni”.
“La qualità del lavoro, prosegue, è sempre ottimale in ogni condizione con una velocità di lavoro molto buona, grazie al lavoro di ciascun operatore su due file”.
“La modularità, conclude Christian, è una delle caratteristiche distintive delle trapiantatrici Checchi & Magli, che possono in qualunque momento essere integrate con accessori o trasformate in funzione delle necessità. L’anno scorso ad esempio, abbiamo aggiunto il kit irrigazione, una soluzione che ci ha permesso di migliorare notevolmente la qualità del trapianto”.