La storia

La società Checchi & Magli viene fondata nel 1976 a Budrio in provincia di Bologna, dove tutt’oggi è ancora presente il quartier generale dell’azienda nonché i 3 stabilimenti produttivi; nel 2006 l’apertura di un ufficio commerciale negli Stati Uniti per accorciare le distanze e fornire supporto sempre più immediato alla clientela nordamericana.

Il core business dell’azienda sono le macchine trapiantatrici per piantine di ortaggi, tabacco e vivaismo per le quali l’azienda è leader mondiale con una quota export stabilmente attorno all’80% del fatturato totale.
Completano la gamma le macchine per la coltivazione e la raccolta della patata(piantapatate, scavapatate e vibrorincalzatori) dalle quali l’azienda ha avuto origine, oltre a stendiplastica ed aiuolatrici per le coltivazioni su film di pacciamatura (fragole, meloni, cocomeri,…).

Fattori di un successo ed apprezzamento crescente nel corso degli anni sono una politica commerciale seria, da sempre votata al business to business con partner affidabili, un’attenzione maniacale ai dettagli e l’orecchio sempre aperto ai suggerimenti e alle nuove esigenze.

rivenditori macchine agricole, Azienda

La mission

Il trapianto è l’operazione più delicata dell’intero ciclo colturale essendo soggetta a tempi ristretti, rischiosità climatiche e delicatezza delle piantine.

Occorre pertanto che le operazioni di trapianto vengano svolte senza interruzioni e nei tempi prestabiliti; fin dalla fondazione l’obiettivo della Checchi & Magli è stato quello di fornire tecnologie che garantiscano sempre maggiori prestazioni nel rispetto del massimo comfort per gli operatori e delle normative di sicurezza.

Una filosofia costruttiva che negli anni ha visto un consolidamento progressivo sui mercati internazionali portando l’azienda ad un quota export stabilmente oltre l’80%.

Una politica commerciale sul modello del business to business con partner specializzati e referenziati che nel pieno rispetto della mission Checchi & Magli garantiscono un servizio a 360° nei propri territori di competenza.

Plus Azienda

La tendenza alla diminuzione del numero delle aziende agricole e al parallelo aumento delle superfici medie ha determinato esigenze sempre più particolari e fortemente personalizzate.

Per rispondere in maniera puntuale e dettagliata alle singole richieste dei propri partner, Checchi & Magli ha avviato da tempo un programma di Project on Demand, una vera e propria progettazione su misura cucita sul consumer come un abito sartoriale.

Gli ingegneri del reparto R&D (Ricerca & Sviluppo) avvalendosi delle più moderne tecnologie progettuali forniscono risposte concrete e soluzioni tecniche all’avanguardia.

Uno step in più rispetto al normale rapporto cliente/fornitore, una collaborazione bidirezionale con un flusso continuo di informazioni.

Il forte consolidamento sui mercati internazionali coniugato ad un’alta stagionalità dei prodotti hanno determinato la necessità di programmi di produzione, montaggio e spedizione realizzati ad hoc, nel rispetto delle esigenze di consegna e dei cicli colturali.

Una forte sinergia tra ufficio acquisti, direzione commerciale e reparto produzione monitora quotidianamente il calcolo dei fabbisogni assicurando risposte in tempi certi agli ordini dei propri clienti.

Un ufficio commerciale composto da tecnici commerciali fortemente specializzate e capaci di rispondere fluentemente in 6 lingue completa una squadra molto affiatata, fungendo da trazione anteriore e dialogando quotidianamente con i propri partner sempre alla ricerca di nuovi spazi, di nuovi mercati e di nuove esigenze.

Condividi sui social