Le rose sono piante arbustive, a volte rampicanti, con fusti spinosi e foglie alterne e appartengono alla famiglia delle Rosaceae.
Sono famose per il loro profumo e la loro purezza, ogni varietà ha significati differenti e le donne amano molto riceverle come gesto d’amore.
la talea
Il sistema più semplice per propagare le rose è senz’altro la moltiplicazione per talea, sia perché questa tecnica è facilmente realizzabile, sia perché può essere applicata con buoni risultati praticamente a tutte le specie di rosa.
Il periodo migliore per moltiplicare le rose con la tecnica della talea è compreso tra le ultime settimane d’agosto e le prime di settembre, ma a volte si protrae fino ad ottobre.
Le talee si prelevano da un ramo semi lignificato, devono avere una lunghezza minima compresa tra i 10-15 cm, essere abbastanza robuste e prive di foglie.
Dopodiché è necessario far sviluppare l’apparato radicale indispensabile per fare attecchire la pianta durante la fase di trapianto.
Checchi & Magli vanta lunga esperienza nel settore delle rose, lavanda, patata dolce, fragole frigo conservate e ogni altro tipo di pianta a radice nuda o talea, che per essere messa a dimora ha bisogno di una trapiantatrici a pinze.
trapiantatrice FOXDRIVE PLUS
La macchina ideale per questo tipo di coltivazione è la trapiantatrice a pinze FOXDRIVE PLUS a 4 file, con sesto d’impianto di 90 cm tra le file e circa 20 cm tra le piante.
Le cassette poste davanti all’operatore servono per contenere le talee da piantare. Non possono mancare i dischi posteriori, in quanto le talee devono essere quasi completamente ricoperte dal terreno per favorire un attecchimento più rapido.
Numerosi sono gli accessori con cui è possibile personalizzare le macchine tra cui le ruote in gomma per terreni umidi e argillosi e il disco anteriore taglia residui.
Richiedi maggiori informazioni