Duecentocinquanta ettari di coltivazione di finocchio.
La realtà dell’Azienda agricola Girardi Domenico e Figli, a Pisticci, in provincia di Matera è davvero unica.
L’azienda, che da quarant’anni opera nel settore orticolo, ha scelto di specializzarsi in questa coltura, per la quale oggi ha raggiunto un’esperienza unica.
Nell’area del Metaponto il finocchio viene trapiantato nel periodo compreso tra settembre e dicembre, con una finestra abbastanza ristretta di tempo se si considera che a livello meteorologico questo è il periodo più instabile di tutto l’anno.
“Fino a 3 anni fa – afferma Domenico Girardi – piantavamo tutte le piantine a mano, con non poche difficoltà sia da un punto di vista del tempo, sia di reperimento della manodopera.
Dopo diverse valutazioni abbiamo quindi deciso di acquistare una trapiantatrice Checchi & Magli, una Unitrium a due file, e da allora il nostro modo di lavorare è decisamente cambiato”.
“Oggi, continua Domenico, riusciamo a trapiantare il finocchio con maggiore velocità, risparmiando almeno il 30% di manodopera e riducendo notevolmente i rischi dovuti al maltempo”.
La Unitrium a 2 file ha una produttività giornaliera di circa 70mila piantine trapiantate, corrispondenti ad un ettaro.
“E’ una macchina veloce e semplice da utilizzare, conclude Domenico, l’unico accorgimento da seguire è quello di preparare bene il terreno prima del trapianto.
Se il terreno è preparato bene si può lavorare velocemente e il risultato è eccellente”.